Scegliere i Mezzi di Comunicazione

I Canali della Pubblicità

Un'altra fase importante nell'elaborazione di una campagna pubblicitaria si apre con la scelta dei mezzi di comunicazione attraverso i quali veicolare i messaggi promozionali. Carta stampata, televisione, radio, internet sono tutti strumenti nati per comunicare, ognuno con i propri meccanismi e con le proprie caratteristiche che nel caso della pubblicità evidenziano limiti e punti di forza.

Posto che la valutazione e la scelta del mezzo attraverso il quale lanciare una campagna pubblicitaria dipende non solo dal tipo di prodotto e di obbiettivo che l'azienda si è prefissato,  ma anche e non poco dal budget di cui l'azienda può disporre, proviamo a delineare qualità e difetti dei mezzi di comunicazione di cui si dispone. Cominciamo con la televisione, uno strumento che riveste ancora un ruolo importante nella veicolazione dei messaggi e nel proporre modelli a cui ispirarsi; senza dubbio rappresenta ad oggi il mezzo più utilizzato in maniera trasversale , quello in assoluto capace di raggiungere la fetta di pubblico più differenziata; consente di sviluppare un messaggio che sfrutta immagine e parola, la forza d'impatto delle immgini è notevole su chi guarda e la parola rafforza e completa. Tuttavia oltre ad essere una scelta dai costi importanti, se è vero che è forse il mezzo che più di altri raccoglie un pubblico eterogeneo, le caratteristica di questa platea non consente in alcun modo di selezionare il pubblico al quale si desidera arrivare, inoltre il tipo di messaggio pubblicitario indirizzato alla tv è particolarmente veloce ed inserito accanto ad altri in modo contemporaneo, dunque richiede un certo tempo per essere veramente interiorizzato da chi ascolta. La radio presenta un notevole vantaggio per la contrazione dei costi, importante anche il numero di utenti raggiunti, ma tuttavia non consente al messaggio pubblicitario di sfruttare l'immagine visiva e questo inficia fortemente il potere persuasivo rispetto ad altri strumenti. La carta stampata che viceversa rispetto alla radio non può usufruire della parola, ha però dalla sua la possibilità di sfruttare a pieno tutte le tecniche più innovative nel proporre le immagini ed affidare completamente ad esse la forza dei contenuti; opportunamente orientata sulle tipologie di prodotto create per un certo tipo di lettori, consente una possibilità di selezione maggiore rispetto ai precedenti strumenti di comunicazione, anche se per sua natura, quotidiani, riviste, settimanali e mensili tendono ad essere accontanati piuttosto in fretta...come dire una volta letto un giornale non ha più motivo d'essere. E siamo ad internet.... velocità, immagine, parola, grande pubblico, volendo selezionabile, costi accessibili e possibilità di sfruttare tutte le tecniche più innovative. Non è un caso che il web venga ritenuto lo strumento di comunicazione del futuro, quello che con un pubblico in costante aumento si prepara a diventare il regno dei contatti, il luogo virtuale di incontro fra domanda ed offerta, dove le mode nascono, si diffondono e poi si manifestano nella realtà.

  • inserzioni.it - Come trovare lavoro o magari l'anima gemella leggendo gli annunci su giornali ed internet. Offerte di lavoro, inserzioni per la compra vendita dell'usato ed annunci personali sono già utilizzati con successo da milioni di italiani.
  • manifesti.com - I Manifesti sono sempre presenti nelle nostre città, quali forme di pubblicità, ma anche d'arte. Il sito vi parla del manifesto, del collezionismo dei poster e delle locandine oltre che della stampa dei manifesti.
  • pannellipubblicitari.it - La pubblicità esterna attraverso cartelloni pubblicitari, l'affissione di manifesti, gli striscioni ed i maxiscshermi. Come nasce un pannello pubblicitario e come è cambiato nel corso del tempo.
  • tecnicapubblicitaria.it - Pubblicità e marketing sono strumenti essenziali per la crescita di ogni azienda. Il sito si concentra sullo sviluppo delle tecniche pubblicitarie, sui nuovi strumenti offerti da internet e sui corsi di studio in pubblicità, comunicazione e marketing.
  • filmpubblicitari.it - Il portale dedicato alla Pubblicità, con informazioni sulla sua nascita e la sua realizzazione in televisione mediante brevi spot.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio