Studiare il Prodotto

Il Prodotto da Pubblicizzare

Quando la creazione di una campagna pubblicitaria nasce dall'esigenza dell'azienda di immettere sul mercato un prodotto nella maniera più efficace possibile, per logica conseguenza le strategie di marketing avranno come  punto di partenza il prodotto stesso.

E' fondamentale conoscere perfettamente il bene o servizio che si vuole promuovere, conoscerne le caratteristiche materiali, di conformazione, conoscerne perfettamente le modalità di utilizzo, le finalità per le quali può dimostrarsi utile, il suo valore in termini di costo effettivo, l'accessibilità per l'utente, ovvero quanto il suo utilizzo possa essere accessibile al pubblico; e a proposito di utenza, dalle caratteristiche del prodotto derivano direttamente le caratteristiche del pubblico cui si rivolge. Avere chiari questi punti risulta fondamentale per costruire un messaggio che evidenzi quali sono le caratteristiche del prodotto che meglio incontrano le caratteristiche degli utenti cui è indirizzato, un elemento importante per far comprendere non solo l'utilità ma anche la necessità di quanto viene proposto. Le campagne pubblicitarie in questo senso hanno il compito non solo di presentare un servizio ma di mostrare, potremmo quasi dire "generare" una necessità. Incuriosire il pubblico con una campagna pubblicitaria coerente ed avvicinarlo ad un bene o servizio implica indirizzarne ilgusto e in qualche modo le esigenze. Ecco perchè esplorare profondamente in fase preliminare tutti gli aspetti di quanto si deve promuovere è fondamentale per una strategia pubblicitaria efficace, laddove per efficace intendiamo capace di veicolare con messaggi verbali e non i significati più  rilevanti e desiderabili sui quali si è deciso di puntare perchè il mercato accolga o riscopra un dato bene o servizio. Uno studio ravvicinato della realizzazione di una campagna pubblicitaria e la valutazione dei suoi effetti è in grado di mostrare il grande potere della comunicazione, l'enorme impatto che i messaggi pubblicitari hanno sui consumi e sugli stili di vita e quanto tutte quelle ritualità che fanno parte delle abitudini del nostro quotidiano siano in parte frutto di ciò che il mercato propone come desiderabile.

  • inserzioni.it - Come trovare lavoro o magari l'anima gemella leggendo gli annunci su giornali ed internet. Offerte di lavoro, inserzioni per la compra vendita dell'usato ed annunci personali sono già utilizzati con successo da milioni di italiani.
  • manifesti.com - I Manifesti sono sempre presenti nelle nostre città, quali forme di pubblicità, ma anche d'arte. Il sito vi parla del manifesto, del collezionismo dei poster e delle locandine oltre che della stampa dei manifesti.
  • pannellipubblicitari.it - La pubblicità esterna attraverso cartelloni pubblicitari, l'affissione di manifesti, gli striscioni ed i maxiscshermi. Come nasce un pannello pubblicitario e come è cambiato nel corso del tempo.
  • tecnicapubblicitaria.it - Pubblicità e marketing sono strumenti essenziali per la crescita di ogni azienda. Il sito si concentra sullo sviluppo delle tecniche pubblicitarie, sui nuovi strumenti offerti da internet e sui corsi di studio in pubblicità, comunicazione e marketing.
  • filmpubblicitari.it - Il portale dedicato alla Pubblicità, con informazioni sulla sua nascita e la sua realizzazione in televisione mediante brevi spot.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio